Un quarto perfetto, un lento spegnimento, la reazione, gli episodi, la sconfitta. Così si potrebbe riassumere la gara di venerdì sera, in cui i Baskérs sono capitolati sul campo degli Stars per 69-57 al termine di una gara sulle montagne russe.
In avvio, sono proprio i forlimpopolesi a fare il match: guidati da un Cortini straripante, i Baskérs si portano subito avanti, mentre dall’altra parte sono Conidi e Tazzara a contenere i danni.
Nel secondo quarto, si ribaltano le parti del match: prima un chirurgico Picone dilata il distacco fino alla doppia cifra, poi alcuni errori ospiti ed i canestri di Paccagnella riportano il punteggio in parità, prima del buzzerbeater di Totaro che fissa il punteggio sul 36-38 all’intervallo.
Dopo la pausa lunga, gli Stars aggrediscono in difesa e trovano in Lucchetta l’uomo e nella linea del tiro libero il posto giusto per allungare nel punteggio. I Baskérs si appoggiano alle iniziative individuali di Totaro e Cortini per non affondare.
Nei primi minuti dell’ultimo quarto succede di tutto, con entrambe le squadre che restano al palo per diversi minuti, tra errori banali e palle perse. La svolta sembrano poterla dare gli ospiti: con cinque punti filati, Marchioni riporta i suoi sul -2 (58-56).
Lì, si decide la partita: prima la bomba del sorpasso tirata da Marchioni gira sul ferro ed esce, poi sempre il play scarta una caramella per Totaro che potrebbe chiudere un facile gioco da 3 punti. Invece la palla non entra, il pivot fa 0/2 ai liberi e dall’altra parte Lucchetta trova una bomba dal peso specifico elevatissimo.
Di lì, infatti, i Baskérs perdono definitivamente la maniglia del match, masticando in attacco e in difesa e subendo un 10-1 di parziale che chiude la questione.
STARS: Conidi 11, Tazzara 16, Lucchetta 12, Guerra 1, Giudici 6, Paccagnella 11, Musolesi 2, Branchini 7, Passarelli, Benfenati ne, Orlando 2, Pistacchio 1. All. Bandiera.
BASKÉRS: Pinza, Marzolini 3, Marchioni 5, Ronci, Cristofani 3, Cortini 21, Picone 5, Totaro 13, Neri, Biffi 1, Brunetti 4, Mingozzi 2. All. Rustignoli.